e.Twinning nella politica didattica e formativa della nostra Scuola
Dal PTOF della Scuola
Cos’è e.Twinning http://etwinning.indire.it/cose-etwinning/
La nostra Istituzione scolastica ha utilizzato la piattaforma e-Twinning già dall’anno scolastico 2013-2014 con il progetto Comenius: Europe – Different House One Copmmunity.
Da quell’anno la nostra scuola ha aderito alla formazione e a diversi progetti internazionali ricevendo anche i prestigiosi riconoscimenti: certificati di qualità Nazionale ed Europeo per il progetto “MediterraneanRipples” e qualità Nazionale per il progetto sviluppatosi durante l’anno scolastico 2017/ 2018 “AllYear Round e.Magazines”.
Attraverso la piattaforma e.Twinning la nostra scuola apre le classi, sempre più connesse per uno scambio europeo aperto e sicuro.
La partecipazione di docenti e alunni di alcune classi danno vita ad una didattica innovativa, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, che consente ai progetti di diventare parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa perché contribuiscono ad evidenziare la partecipazione alle politiche europee di cooperazione e si configurano come luogo della collaborazione con il territorio.
In sintesi lavorare con e.Twinning significa:
- Scambio, collaborazione e confronto;
- Innovazione didattica e creativa;
- Contesto multiculturale;
- Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale;
- Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti
- Motivazione e riconoscimento;
- Facilità, sicurezza e supporto.
Progetto e-Twinninga.s. 2019/2020 "A Chance To Stop ClimateChange”
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Questo Progetto vuole essere un viaggio per i ragazzi ma anche per le famiglie alla scoperta delle buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale con la speranza che una maggiore consapevolezza sull'argomento porti gli stessi a mettere in atto nuovi stili di vita e stimolare cambiamenti “eco-sostenibili” nei comportamenti sia individuali che collettivi.
Il percorso didattico ha permesso di approfondire aspetti di vita quotidiana legati al tema del riscaldamento del pianeta e del cambiamento climatico
- l’inquinamento,
- la campagna per la pulizia,
- raccolta differenziata dei rifiuti, riciclo,
- risparmio energetico e dei consumi,
- riduzione dell'elettricità e degli sprechi d'acqua
- campagna per la piantumazione.
Partendo dalla propria esperienza quotidiana, gli allievi comprendono come le emissioni di ciascuno contribuiscano alla variazione della temperatura media terrestre e come è possibile attuare coscientemente comportamenti responsabili e in equilibrio con l'ambiente.
Si è cercato di costruire continuità e cooperazione tra le diverse classi e tra i due segmenti di scuola. Si sono formati gruppi di lavoro interscambiabili per favorire la collaborazione tra gli allievi attraverso forme di tutoring e apprendimento cooperativo
Le attività sono state strutturate in forma laboratoriale; gli studenti sono stati protagonisti lavorando oltre le discipline, in compiti di realtà, dando concretezza ai temi trattati, con obiettivi reali, come la salvaguardia di un bene comune: il cambiamento climatico.
Le scuole coinvolte sono 7, due Spagnole, una Portoghese, una Turca, una Rumena, una Polacca e la nostra Istituzione Scolastica.
Celebrating Safer Internet day 2021 with the International Prtners: Greece-Italy-Poland-Turkey
Qui di seguito i lavori delle classi coinvolte:
Learning Diaryabout the project:
https://spark.adobe.com/page/zpj1qnZ4CYwEI/ (prof.ssa S. Rosso classi coinvolte 1D, 2D scuola media; Insegnante R. Fragalà, P. Cocuzza classe 2A scuola primaria);
https://spark.adobe.com/page/bIzoR9cUFsUOz/ (prof.ssa A. Barbagallo classe 2F);
National Quality Label (Certificato di Qualità Nazionale)
National Quality Label (prof.ssa Barbagallo)
National Quality Label (prof.ssa Rosso)
Pupils and teachers National Quality label
European Quality Label (Certificato di Qualità Europeo)